Benvenuto nel portale ENCI delle manifestazioni,
prima di iniziare leggi come si fa..

Registrazione al portale

Questa è la prima fase che dovrai effettuare per poter utilizzare i servizi che l’ENCI mette a disposizione per gli allevatori e proprietari, italiani e non, per iscrivere i propri soggetti alle verifiche zootecniche italiane.

La prima operazione è quella di registrarti al portale come:

  • PROPRIETARIO – una volta creato il tuo profilo, potrai inserire nel portale ed iscrivere alle expò solamente i soggetti di tua proprietà
  • HANDLER (solo per handler italiani iscritti nel registro pubblicato nel portale ENCI http://www.enci.it/addestratori-e-handler/registro-handlers) – sei un utente che non ha soggetti di proprietà e che potrà iscrivere alle expò solamente cani che altri proprietari hanno precedentemente inserito con il proprio profilo. La ricevuta di iscrizione sarà unica e la scontistica applicabile sarà quella del singolo proprietario. L'ENCI vaglier√† la tua richiesta di iscrizione come Handler;
  • HANDLER-PROPRIETARIO  (solo per handler italiani iscritti nel registro pubblicato nel portale ENCI http://www.enci.it/addestratori-e-handler/registro-handlers) – sei un utente che ha soggetti di proprietà e, quindi, potrai inserirli nel portale ed iscriverli alle expò insieme anche ai soggetti che altri proprietari hanno precedentemente inserito con il proprio profilo. La ricevuta di iscrizione sarà unica e la scontistica applicabile sarà quella del singolo proprietario;

La registrazione al portale, con la creazione del proprio profilo personale, sarà terminata una volta che, rispondendo alla email inviata, inserirai tutti i tuoi dati anagrafici.

Facendo, quindi, il LOGIN potrai iniziare ad inserire i soggetti in qualità di proprietario o “agganciare” come handler italiano quelli che ogni proprietario avrà precedentemente inserito.

Inserisci i tuoi cani

Questa è la seconda fase prevista in cui potrai inserire i tuoi soggetti o “agganciare” quelli di altri proprietari (possibilità aggiuntiva per gli handler italiani).

Per i soggetti italiani, il proprietario dovrà corrispondere a quello presente nel libro delle origini a seguito dell’ultimo passaggio di proprietà registrato in ENCI.

Per i soggetti di proprietà straniera nessun controllo sarà effettuato ma, potranno essere fatti controlli con il Kennel Club del paese del proprietario.

Sarà cura del proprietario una gestione accurata dei propri soggetti nel portale. Per esempio se dopo un certo periodo il cane viene ceduto, dovrà essere il proprietario cedente a disabilitare il soggetto nel proprio profilo, tramite l’azione opportunamente prevista, in modo che il nuovo proprietario possa a sua volta inserirlo sotto il proprio profilo. In questo caso per il vecchio proprietario sarà sempre disponibile lo storico del soggetto iscritto alle expò a suo nome.

Il proprietario italiano potrà inserire un soggetto iscritto al Libro delle Origini italiano tramite il n.ro di iscrizione al libro, tab N.REG,  o utilizzando il microchip, tab CHIP. Potrà inserire anche un soggetto, grazie al microchip, per poi iscriverlo ad una expò per il riconoscimento, tab RSR-1generazione. In questo ultimo caso, una volta riconosciuto, questo soggetto dovrà essere inserito nel portale con il suo nuovo n.ro di iscrizione al libro delle origini. La vecchia scheda del soggetto potrà essere cancellata. Un proprietario italiano potrà iscrivere a nome suo anche un soggetto straniero di cui ha in mano l’export pedigree ma per il quale non è stato effettuato il relativo passaggio di proprietà in ENCI, tab STRANIERO.

Il proprietario straniero potrà inserire un soggetto di sua proprietà indicando la corretta sigla del libro origini in cui è iscritto il soggetto, tab SOGGETTO STRANIERO. In questo caso il proprietario garantisce per i dati inseriti. Il proprietario straniero che ha in mano un soggetto iscritto al libro delle origini italiano potrà iscrivere il soggetto utilizzando i tab N.REG o CHIP

Iscrizione alle manifestazioni

Questa è l’ultima fase prevista, step che ti permetterà di iscrivere i soggetti alle expò italiane.

Per i soggetti italiani sarà effettuato, in questa fase, un ulteriore controllo in automatico nel data base dell’ENCI per validare i dati, per esempio se non corrispondesse più il nome del proprietario, non sarebbe più possibile effettuare l’iscrizione. E’ sempre in questa fase che vengono aggiornati i titoli del soggetto.

Una premessa fondamentale: tutti i cani devono essere inseriti nel portale dal proprio proprietario, fase due, mentre l’iscrizione alle expò, fase tre, potrà essere effettuata a seconda della scelta che è stata fatta al momento della REGISTRAZIONE e creazione del proprio profilo (possibilità aggiuntiva per gli handler).

Le scontistiche previste, in qualità di SOCIO ENCI, o per un’iscrizione con più di quattro (4) soggetti, sono calcolate a livello del singolo proprietario.

Terminata l’iscrizione sarà inviata una email con la copia della conferma di iscrizione e di pagamento all’indirizzo email inserito nel proprio profilo.

Nel caso di iscrizioni da parte di un handler di soggetti appartenenti a terzi, sarà inviata una email anche ai proprietari stessi per metterli al corrente che l’handler ha iscritto suoi soggetti.

Alla chiusura del catalogo sarà inviata una email con i numeri di iscrizione.

Questi saranno sempre disponibili nel profilo personale.

Calendario ufficiale ENCI

Visita il portale ENCI per consultare i dettagli di tutte le esposizioni